I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Come associarsi
Scopri come fare per presentare la richiesta
Tutti i dettagli
Modulistica
Scarica la documentazione per presentare la richiesta
Tutti i dettagli
Prodotti
Le soluzioni di finanziamento per il tuo comparto economico
Tutti i dettagli
Trasparenza
Scarica la documentazione relativa alla nostra politica
Tutti i dettagli

Cooperfidi Italia

Cooperfidi Italia è l’organismo nazionale di garanzia della cooperazione italiana, nato dalla fusione dei confidi regionali cooperativi. È sostenuto dalle tre maggiori associazioni della cooperazione italiana AGCI, Confcooperative e Legacoop, unite nella Alleanza delle Cooperative Italiane. Eroga a favore degli istituti di credito garanzie a prima richiesta a costi contenuti, al fine di consentire alle imprese cooperative di accedere al credito a condizioni agevolate.

In evidenza:

  • COMUNICATO ALLA STAMPA: AL VIA LA FUSIONE DI FIDIPESCA IN COOPERFIDI ITALIA

    Un efficace cambio di rotta, immaginando che la crescita e lo sviluppo del comparto ittico possano rinforzarsi attraverso la fusione per incorporazione con un altro intermediario finanziario legato al sistema cooperativo, vigilato dalla Banca d’Italia, Cooperfidi Italia. 

    Questo il leitmotiv che ha animato l’aggregazione tra le due strutture, che si è perfezionata lo scorso 26 ottobre a Bologna, con la firma tra il Presidente Mauro Frangi e Ettore Ianì. 
    Un comparto alla ricerca di nuovi spunti di rilancio, cui il nuovo confidi sarà un valido partner per la Direzione Pesca del Ministero dell’Agricoltura e per le regioni interessate, in grado di intercettare nuove risorse per rilanciare un settore oggi in crisi. 
    Il percorso avviato potrà far sì che Cooperfidi Italia ampli le sue attività di supporto alle imprese della filiera ittica nell’accesso al credito. Allo stato attuale, il Piano Operativo nazionale prevede la messa in moto di tutte le tipologie di obiettivi del Feamp, il fondo europeo per la pesca, ivi compresi quelli relativi alla crescita e sviluppo della “strategia 2020”. 
    Da oggi, quindi, a disposizione – per ulteriori informazioni – il sito web www.cooperfidiitalia.it e la pagina Facebook https://www.facebook.com/www.cooperfiditalia.it/ 
    Restano invariati i numeri telefonici 06/47824747 e la sede, ubicata in via Nazionale 243.

  • PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DELLA FIDIPESCA ITALIA SOC. COOP. NELLA COOPERFIDI ITALIA SOC. COOP. DEPOSITO DOCUMENTAZIONE EX ARTT. 2501-TER E 2501-SEPTIES C.C. (PUBBLICAZIONE DEL 08 GIUGNO 2016)

    CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI

     

    I soci delegati dalle assemblee separate di “Cooperfidi Italia, Società cooperativa di garanzia collettiva dei fidi", sono convocati il giorno Martedì 12 luglio 2016 alle ore 09.00 e, qualora occorresse, in seconda convocazione Martedì 19 luglio 2016 alle ore 12.00 in Bologna, Palazzo della Cooperazione, via Calzoni 1/3
  • COOPERFIDI, PER BANKITALIA TRA I MIGLIORI CONFIDI ITALIANI
    Dalla Banca d’Italia l’autorizzazione all’iscrizione di Cooperfidi Italia, il consorzio fidi dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, nel nuovo “Albo unico degli intermediari finanziari vigilati” previsto dall’articolo 106 del nuovo Testo Unico bancario che sostituisce “elenco speciale” riservato ai confidi vigilati.
  • WORKSHOP “COOPERFIDI ITALIA – NUOVI STRUMENTI FINANZIARI PER IL SETTORE AGRICOLO”

    In data odierna, 17 febbraio 2016, Cooperfidi Italia ha promosso il workshop dal titolo Cooperfidi Italia – Nuovi strumenti finanziari per il settore agricolo, presso la sede Legacoop di Bologna.

Tutte le news

Territori

Scopri le nostre sedi territoriali e
tutte le agevolazioni in corso per la tua regione.
Tutti i dettagli
Centrali cooperative
In primo piano
SOSTENITORI